Spazi

  • Ingresso: uno spazio per accogliere
    E’ un lungo corridoio dove l’accoglienza genitore-bambino facilita l’istaurarsi di una relazione di scambio e di fiducia reciproca. Qui trovano posto le comunicazioni e le informazioni alle famiglie. Tanti armadietti gialli e allegri arredi alle pareti donano e infondano al bambino senso di appartenenza.
  • Quattro aule per attività:
  • Prato fiorito
    E’ uno spazio sezione ove ci sono diverse possibilità per il bambino di fare attività differenti, da solo o con i compagni, dotata di una zona biblioteca, una zona costruzioni e ampi tavoli per le attività.
  • L’aula dell’arte e del colore
    Altro spazio sezione, attrezzato per dipingere, creare, costruire e disegnare. Qui è il bambino ad emergere, è lui il protagonista di questo ambiente, qui può fare esperienze di percezione, esplorazione e comunicazione attraverso il linguaggio grafico pittorico e simbolico, sviluppando la creatività.
  • Aula del castello
    Un grande spazio sezione caratterizzato da materiale multimediale: due computer, la L.I.M (lavagna interattiva), una lavagna luminosa e svariati tablet. L’intervento didattico è indirizzato verso la creazione di un contesto dove vengono vissute esperienze e situazioni problematiche per sviluppare curiosità intellettive e capacità di rielaborazione delle esperienze.
  • Sala atelier
    Grande spazio sezione polivalente per attività drammaturgico-  espressive.
    Gli spazi sono stati divisi in angoli strutturati con materiali e strumenti  diversificati a seconda dell’attività scelta: angolo travestimenti, angolo dedicato all’attività musicale ed ampio spazio per il gioco finzione.
    In questa stanza il lavoro a piccoli gruppi offre spunti e stimoli e   rappresenta un momento di forte socializzazione.
  • Salone palestra:
    Nel grande salone si potranno scoprire un mondo di giochi e movimenti. Lo spazio permetterà ai bambini di utilizzare il proprio corpo come veicolo comunicativo attraverso attività ludiche libere e strutturate. Settimanalmente vengono organizzate attività psicomotorie a gruppi omogenei e formati cerchi di discussione; non mancano occasioni di canto e drammatizzazione.
  • Angolo  fitness:
    Le cyclette ed i tapis roulant, rappresentano dei validi mezzi per le attività psicomotorie, di movimento e di lavoro di squadra.
  • Stanza dell’acqua e delle prime scoperte:
    Per esplorare e riflettere con i compagni: nuovi percorsi di gioco cognitivo permettono di conoscere, scoprire e sperimentare proprietà diverse attraverso attività manipolative. L’elemento acqua al cenro di molti esperimenti: scorre, deborda, si spande…si trasforma…..tutto da scoprire!
  • Stanza arlecchino:
    Un ambiente dove i più piccoli possono svolgere attività di manipolazione, travasi, espressioni grafico-pittoriche, alternando momenti strutturati a momenti di libera espressione.
  • Sala riposo:
    La sala riposo mette a proprio agio i propri ospiti donando a tutti relax e benessere.
    I lettini e le brandine blu accolgono dolcemente i piccoli avvolgendoli in un’atmosfera dolcissima.
  • Refettorio:
    La sala pranzo dove si mangia insieme ai compagni coccolati dalle   insegnanti e dalle cuoche
  • Spazio esterno:
  • Cortile dei tigli:
    parco giochi dotato di ampia sabbionaia, scivoli, casette, direttamente accessibile da tutte le aule. Un lungo porticato permette di giocare anche in caso di tempo sfavorevole
  • Una cucina
  • Una dispensa
  • Due sale insegnanti
  • Un’aula computer
  • Servizi igienici